piscina pool relax

Cosa vedere

Via Baiola 129

80075 Forio d'Ischia (NA)

tel/fax: +39 081998426

Email: villaolivia@libero.it

 

  

 
 
 
 


 
 

Da vedere...

 

 

Ischia: conosciuta come l'isola verde grazie alla sua abbondante vegetazione, essa è anche rinomata per il suo clima eccezionalmente mite e per le sue sorgenti di acqua termale. Formata quasi esclusivamente di roccia vulcanica, essa è l'isola più grande del golfo di Napoli, ed offre spiagge sabbiose con mare cristallino, e colline con flora mediterranea.

 

La Baia di Sorgeto è famosa per le fonti termali calde che riscaldano il mare, in cui ci si può bagnare anche d'inverno. In alcuni punti l'acqua è talmente calda che ci si può ustionare. Strofinando con una pietra dura le rocce tufacee della Baia viene via del fango che si usa per una pulizia naturale al viso. Ottimo sia il ristorantino in fondo alla baia, che quello in alto, al pargheggio.

 


Per chi ama camminare, vi sono sentieri che portano nei punti più suggestivi dell'isola (sentieri della lucertola), compreso il monte Epomeo (metri 789).


Per gli appassionati di storia, vi è da visitare il Castello Aragonese a Ischia, il museo archeologico di Lacco Ameno, il Torrione a Forio e le tante chiese, gioielli delle tradizioni isolane. In particolare la chiesa del Soccorso: a picco sul mare, dedicata a Santa Maria della neve, è unitamente al Torrione, il simbolo della cittadina di Forio e uno dei più singolari risultati architettonici dell'Isola. E’ circondata per tre lati dal mare, su di un vasto piazzale dal quale, nelle belle giornate, si intravede l'Isola di Ventotene.

 

Museo Archeologico di Pithecusae: ospitato nella splendida Villa Arbusto nel comune di Lacco Ameno, questo interessante museo raccoglie reperti archeologici che testimoniano la storia dell'isola dalla preistoria all'epoca romana. Il reperto più importante è la celebre Coppa di Nestore, citata in alcuni versi dell'Iliade di Omero.

Museo del Mare: situato a Ischia Ponte e ospitato nel Palazzo dell'Orologio, questo museo custodisce un'importante raccolta di antichi strumenti nautici e da pesca e molti modellini di navi, velieri e pescherecci che salpavano dai porti dell'isola.

Museo del contadino: questo interessante museo si trova a Panza nei dintorni di Forio, ospitato nello stabilimento D'Ambra vini. Attraverso i reperti conservati nel museo si può rivivere l'autentica vita contadina dell'isola: dagli attrezzi originali che i contadini utilizzavano per lavorare la terra, alle anfore di tutte le dimensioni.


 Il giardino La Mortella offre agli appassionati di botanica momenti di eccezionale bellezza. "La Mortella" prende il nome dal mirto, pianta regale ed umile, delicata e forte, profumata e vigorosa perfetta per l'integrazione nell'ambiente mediterraneo. Forti profumi di alloro e delicati aromi di gelsomino dall'incredibile fioritura azzurra ci danno un benvenuto carico di promesse.  
Il giardino è aperto al pubblico dal 1° aprile al 15 di novembre, e si può visitare nei giorni martedì - giovedì - sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19.
Il costo del biglietto per il solo giardino è di Euro 10.00, invece l'ingresso per il giardino più concerto è di Euro 15.00
Per informazioni tel. +39.081.986220- fax +39.081.986237

Pineta Faiano
Nel comune di Barano si trova la più grande pineta dell'isola, meta ideale per una gita pomeridiana immersi nella natura e nel verde. In questa fresca e
rigenerante oasi potrete passeggiare all'ombra di pini, castagni, querce ai quali si mescolano i profumati arbusti caratteristici della flora mediterranea e massi di pietra lavica che rendono l'insieme magico e misterioso.

Monte Epomeo
È il monte più alto dell'isola. Un tempo vulcano attivo, scosse più volte con le sue violente eruzioni la placida vita degli ischitani. Oggi nella sua fertile terra crescono rigogliose viti e alberi da frutto. Per scalare l'Epomeo potrete percorrere un tratto in macchina su strada asfaltata, proseguendo poi a piedi per circa 3 km. Una volta in cima capirete che ne è valsa la pena: la vista è davvero stupenda e oltre al panorama potrete ammirare suggestiva chiesetta di San Nicola, scavata nel tufo verde di cui è composta la montagna.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Villa Olivia - via Baiola 129 - 80075 Forio d'Ischia (Na) - Tel/Fax +39 081 998426 - E-mail: villaolivia@libero.it

 

 

  appartamenti a ischia - offerta last minute ischia

 

casa vacanza a ischia - last minute pasqua